Bottiglia sonora – visiva

Mio figlio, 8 mesi e mezzo, ha una grande passione per le cose che fanno rumore, MOLTO rumore! Così girando il web ho trovato questo gioco semplice da fare, economico, e realizzabile con del materiale facilmente reperibile e in poco tempo. Cosa di più semplice di una bottiglia che fa rumore?

Per realizzarla ci vuole davvero poco: serve una bottiglia da mezzo litro di plastica, la sciacquate e la asciugate bene. Ora serve solamente un po’ di fantasia per quanto riguarda il contenuto, io ho messo delle lenticchie ma potete usare del sale grosso, della pasta, dei fagioli secchi …le soluzioni sono illimitate! Ora dovete solamente chiudere (bene) la bottiglia e iniziare a giocare! Per essere più sicuri, potete sigillare i tappi con della colla a presa rapida o colla a caldo; basta metterne qualche goccia sulla filettatura della bottiglia, chiudere bene e lasciare asciugare. E ora buon divertimento…shake…shake!!!

BOTTIGLIE SONORE e VISIVE (o bottiglie Montessoriane)

Non cambia molto, solamente vengono inseriti nella bottiglia materiali di colori e consistenze diverse per stimolare i sensi: cannucce colorate, acqua con del colorante o un pò di detersivo, acqua e olio, e così via. Potete fare coppie di bottiglie dello stesso contenuto da fare abbinare, oppure con gli stessi colori; il tipo di utilizzo delle bottiglie ovviamente varierà a seconda dell’età del bambino.

Ecco qualche esempio preso dal web:

Bottiglie colorate da babiestoddlerstwins.com

Materiali consistenze e colori diversi proposti da thelittlenook.net

Abbinare i colori, stimolando così la capacità visiva, su alljoinin

Taggato con: , , ,
Pubblicato in Giocare

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>