Palle di neve in feltro

Quest’anno abbiamo una piccola peste curiosa e quadrupede-munita che gira per casa, e ora che stiamo iniziando a tirare fuori dagli armadi le decorazioni di Natale, ci siamo accorti che palline in vetro e tante altre decorazioni non sono assolutamente Belva-friendly. Devo ringraziare la mia amica di pancia Cristina che mi ha dato l’idea che ho voluto mettere subito all’opera!

Era la mia prima volta col feltro, non ho avuto tante difficoltà anzi, devo dire che è un buon materiale che sicuramente tornerò a riutilizzare a breve! NB: vi consiglio di usare del feltro più spesso di quello che ho usato io, in quanto in questo caso i bordi risulteranno morbidi, mentre con il feltro più grosso otterrete dei bordi netti e rigidi ed esteticamente più belli da vedere!

Cosa vi occorre:

  • feltro – colori a scelta. Io ho scelto il panna e due gradazioni di verde
  • ago e filo (con colori simili al feltro)
  • matita
  • oggetto tondo per delineare i contorni

Procedimento:
Prendete il feltro e con un oggetto a base tonda e una matita create 6 oppure 8 cerchi. Tagliate le forme in modo da ottenere dei tondi dello stesso diametro e piegateli a mezzaluna.

 

Unite sulla parte della piega due dischetti, e con un filo dello stesso colore, iniziate a cucirli assieme per tutta la lunghezza della piega.

 

Chiudete quindi le due mezzelune, prendete altri due tondini di feltro e poggiateli sui lati esterni e opposti alla piega naturale che è stata creata dalle due mezzelune appena unite. Cucite poi lungo la linea della piega

 

Ripetete lo stesso procedimento con tutte le altre coppie di cerchi in feltro

Ora lavorate le linguette in modo da creare l’effetto voluto, ed ecco pronta la vostra palla di neve!!!

 

Io poi ho deciso di elaborare il tutto e ho creato una palla verde e una verdone, unite da delle perline in legno. Il risultato è stata una simpatica decorazione per la nostra porta d’entrata! Le possibilità di personalizzazione sono infinite, magari più avanti ve ne proporrà altri!

Taggato con: , , ,
Pubblicato in Lavoretti in carta e non solo, Tutorials e risorse gratuite

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>