Polpettine col purè

 

Ho pensato che era venuto il momento, anche per il mio piccolo, di provare le polpette col purè! Alzi la mano a chi non piace questo piatto! Questa versione è adatta allo svezzamento intermedio verso gli 8 mesi, senza ancora l’inserimento di uova (che stiamo introducendo pian piano alla Belva e che aggiungeremo all’impasto dopo averglielo introdotto completamente).

Ingredienti (per le polpettine):

1 omogeneizzato di carne
2 fette di pan carrè
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di grana grattuggiato
1/2 uovo (quando verrà introdotto)

Procedimento:
In una ciotola unite le fette di pan carrè sbriciolato e bagnato con il latte all’omogeneizzato, amalgamando fino a quando non otterrete un composto abbastanza omogeneo. Aggiungente poi il grana (e l’uovo) e create delle palline. Disponetele in una teglia coperta di carta forno e infornate per circa 15 minuti a 180°. Potete anche cuocerle al vapore per 15 minuti circa mettendo un piatto fondo coperto da un altro sopra una pentolina piena di acqua in ebollizione.

Ingredienti (per il purè):

1 patata media
formaggio morbido
olio

Procedimento:
Preparate un pentolino di acqua che farete bollire, nel frattempo pelate e lavate la patata, e tagliatela a rondelle fini. Quando l’acqua bolle, aggiungete le patete e fatele cucinare per 20 minuti. Quando saranno pronte, scolatele e schiacciatele con una forchetta o con uno schiacciapatate. Aggiungete un filo di olio e aggiungete del formaggio per renderlo più appetitoso (io ho usato del formaggino che avevo in casa ma potete sbizzarrirvi con Robiola, Squaquerone o altro!!

Taggato con: ,
Pubblicato in Mamma in cucina, Ricette per lo svezzamento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>