Ricetta delle caramelle fatte in casa

Oggi, guardando il programma “In cucina con Ale” su Real Time con Alessandro Borghese, mi sono imbattuta nella puntata-tutorial dove il famoso Chef  napoletano insegnava a preparare le caramelle. I tipi di caramelle proposte erano due: le gelées alla fragola e le caramelle mou dure. Vi riporto le due ricette che vi prometto di fare al più presto, sono troppo curiosa!

Caramelle di succo di frutta

  • 10 cucchiai di succo di frutta
  • 200 g di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 12 g di fogli di gelatina alimentare

Metto in acqua fredda i fogli di gelatina. Nel frattempo porto ad ebollizione il succo di frutta con il succo di limone e lo zucchero. Faccio bollire per cinque minuti, poi a fiamma spenta, aggiungo i fogli di gelatina ammorbiditi e mescolo bene. Verso subito il composto negli stampini e metto in frigo per un paio d’ore. Quando estraggo le caramelle, prima di riporle in barattolini ermetici le rotolo nello zucchero semolato.

Caramelle mou dure

  • 200 g di zucchero
  • 65 g di panna fresca liquida

Scaldo la panna in un pentolino, quindi spengo e tengo da parte. In un altro pentolino faccio fondere lo zucchero fino a che sarà caramellato facendo attenzione a non bruciarlo, perché potrebbe conferire alle caramelle un sapore amarognolo. A questo punto, allontano dal fuoco e incorporo la panna scaldata allo zucchero caramellato, mescolo per circa un minuto e verso subito negli stampini. Lascio indurire in frigo per 2 ore.

Sul sito ufficiale di Real Time trovate la videoricetta

Taggato con: , ,
Pubblicato in Mamma in cucina

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>