Pasta madre gratis? Cerca il tuo “spacciatore”!

pasta madre

Poco tempo fa mi sono imbattuta in un volantino che mi ha incuriosita molto e che pubblicizzava il “pasta madre day”:  in zona (ma poi ho scoperto essere una iniziativa a livello nazionale promossa dalla comunità “ufficiale” del Cibo Pasta Madre) avrebbero “spacciato” gratuitamente della Pasta Madre. Ammetto che mi sono sentita una grande ignorante, ho pensato a qualche strana associazione che spacciasse chissà che… e così mi sono informata un pò, e così mi si è aperto un mondo!

Prima di tutto ho scoperto che cos’è la pasta madre: In poche semplici parole si tratta di lievito naturale che si ottiene facendo fermentare acqua e la farina per un bel pò di giorni così da attivare la produzione di cosini che vivono e che si nutrono della farina, facendola ingrossare, diventando quindi fruibile per la lievitazione di pane, pizza, focacce, dolci e così via. Per maggiori dettagli vi rimando alla spiegazione di Wikipedia (sicuramente più chiara del mio processo fatto con i “cosini”!!!) =)

Che differenza quindi con i normali impasti e prodotti da forno? La conservazione è prolungata,  per esempio il pane rimane fresco anche per 4-5 giorni, l’impasto è più digeribile, ed è rigenerabile!

Ma torniamo ai nostri “spacciatori”: chi sono? La comunità Pasta Madre riunisce al suo interno consumatori co-produttori, ma anche agricoltori, mugnai e panificatori, con l’obiettivo di lavorare assieme per migliore la qualità del pane che tutti i giorni portiamo sulle nostre tavole.

Cosa fanno gli spacciatori? All’interno del sito troverete un elenco preciso e fatto a modo di tutti i consumatori, privati, simpatizzanti, utilizzatori convinti e fondamentalisti del lievito madre, che mettono a disposizione la propria pasta madre per donarla gratuitamente a tutti coloro che ne fanno richiesta.

Per questo motivo, se volete avvicinarvi a questo mondo, perchè non contattare uno di questi “spacciatori” e iniziare a produrre ottimo pane, panini, panetti e affini!

Se invece volete provare a farlo da soli, vi rimando a due siti dove poter provare a produrre la vostra prima Pasta Madre, e a migliorarvi sempre di più! Buon impasto a tutti!

Ricetta Pasta Madre Classica e ricette varie – clicca qui

Ricetta Pasta Madre con Bimby – clicca qui

Taggato con: , , , ,
Pubblicato in Concorsi ed iniziative, Diario di Bordo, Mamma in cucina

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>