Ricetta della pasta fatta in casa (a mano e ricetta Bimby)

pasta-fatta-in-casa

Fare la pasta fatta in casa è semplicissimo e molto veloce: con poca fatica e con un costo molto basso avete la possibilità gustare un piatto fatto con le proprie mani e fare un figurone! Di seguito la ricetta sia per la lavorazione a mano che con il Bimby.

Ingredienti (per 6 persone circa):

ingredienti

  • 3 uova medie
  • 300 grammi di farina
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio evo

Procedimento ( a mano):

Create una montagna di farina con un buco al centro e versateci dentro le uova leggermente sbattute, l’olio ed il sale. Poi con l’aiuto  delle dita, incorporate lentamente alle uova alla farina continuando fino a quando l’impasto risulterà omogeneo e morbido.

Impastate quindi la palla creata su di una superficie piana leggermente infarinata. Tiratela aiutandovi con il palmo della mano e allungatelo questo per 5-10 minuti circa fino a quando il tutto non risulterà morbido ed elastico.

L’impasto deve essere morbido e sodo, se risulta troppo appiccicoso non basta far altro che aggiungere altra farina, se invece è troppo asciutto basta bagnarlo leggermente con poca acqua tiepida.

Prima di lavorare l’impasto lasciate riposare l’impasto in un piatto coperto da un canovaccio per 15 minuti circa. E poi via di impastatrice! Partite con la misura più grande, per poi scalare di volta in volta fino allo spessore desiderato. Lasciate poi riposare le sfoglie per 10-15 minuti e poi trafilare con l’apposito strumento.

base_pasta

Piccolo “trick”: la grossezza dell’impasto varia in base ai gusti personali, ma la mia cara nonna mi disse che lo spessore ideale è quando riusciamo a vedere in trasparenza il colore della tovaglia!

impasto

Procedimento ( con il Bimby):

Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e impastate 40 secondi a velocità spiga. Prima di lavorare l’impasto lasciate riposare l’impasto in un piatto coperto da un canovaccio per 15 minuti circa,  poi seguite il procedimento come sopra che – ovviamente – dovrà essere fatto completamente a mano.

 

…già che c’ero ho fatto anche dei capelli d’angelo per il minestrone!

pasta-fatta-in-casa-capelli

Taggato con: , ,
Pubblicato in Bimby Mania, Mamma in cucina, Tutorials e risorse gratuite

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>